Piccola Palestra

PICCOLA PALESTRA CENTRO DI PSICOMOTRICITA' E ATTIVITA' PER TUTTA LA FAMIGLIA

 

La Piccola Palestra” è un centro di psicomotricità e di benessere psicofisico per tutta la famiglia.

Situato a Muggiò in via Mazzini 5 ed a poca distanza da Monza, Lissone e Nova Milanese, il centro offre un luogo accogliente e sicuro dove ognuno, grande e piccino, possa esprimersi nel rispetto della propria individualità e dove viene stimolato a trovare una consapevole autonomia.

 Uno SPAZIO e un TEMPO per prendersi cura di sè scegliendo tra le proposte di benessere che vanno da quelle più classiche come la ginnastica e altre  discipline che si occupano del corpo, senza trascurare la mente....e attraverso l'esperienza del corpo unito alla mente si può arrivare a trovare una nuova armonia.   

Il centro collabora con l'Associazione Culturale Stella Blu sita in via Cesare Battisti, 6 a Muggiò 

Di seguito le persone che collaborano con l'associazione 

DEBORA NARDIN - PSICOMOTRICISTA

Ciao sono Debora e responsabile della "piccola palestra"che nasce a settembre del 2011. 

Un anno dopo. assieme a delle persone che condividevano il mio sogno di promuovere nel territorio la psicomotricità ad indirizzo relazionale e il prendersi cura dell'individuo e del suo benessere, ho fondato l'Associazione Stella Blu.

Sono psicomotricista e counselor ad indirizzo metacorporeo, mi occupo sia di bambini che adulti svolgendo progetti con enti pubblici e privati. 


FRANCESCA VANTAGGI - PSICOMOTRICISTA

 


Dopo aver gestito per alcuni anni un nido familiare a Monza, volendo approfondire le mie conoscenze sul mondo del bambino, ho deciso di iscrivermi ad un corso triennale di pratica psicomotoria Aucouturier presso il CNRPP di Milano, in cui mi sono diplomata nel 2010.

Ho iniziato da subito a lavorare nella conduzione di gruppi di psicomotricità presso scuole primarie, dell’infanzia e nidi del territorio all’interno di progetti curriculari o  come attività extra-scolastiche.

Nell'agosto 2012 fondo insieme a Debora l'Associazione culturale Stella Blu 

 

 

SARA BONGINI - INSEGNANTE GINNASTICA DOLCE

Ciao sono Sara.
Diplomata PACLE, decido di cambiare percosrso lavorativo dettato da una spinta interiore verso nuove conoscenze.
 
Studio tre anni riflessologia plantare, la quale mi apre porte a tecniche come il Rebirthing, corsi naturopatici, tecniche di massaggio, approfondendo anche in campo estetico.
 
I 25 anni di danza, soprattutto classica, fanno si che tecniche di movimento possano essere associate alle esperienze apprese per un benessere costruttivo per il quotidiano vivere.
 
Con una visione un pò più olistica nasce uno stretching di coscienza nel quale si impara ad ascoltare il proprio corpo. Attualmente operatore olistico. 

Deborah Tosi - Insegnante Pilates

 

Ciao sono Deborah e sono innamorata del Pilates!

Sono diplomata in Ragioneria ma ai numeri ho sempre preferito ciò che aiuta a mantenere il benessere fisico e psichico. Ho nuotato per 11 anni parte dei quali a livello agonistico, ho praticato yoga per 6. Nel 2007 ho conosciuto il metodo Pilates e dopo le prime lezioni mi sono resa conto dei grandi benefici che ne traeva il mio corpo. Ho quindi deciso di intraprendere un percorso formativo che mi permettesse di trasferire tali benefici anche agli altri. Ho conseguito la Certificazione Internazionale per l’insegnamento del metodo Polestar® Pilates Matwork. Il percorso formativo comprende lo studio di nozioni di Anatomia, Biomeccanica, Fisiologia, Kinesiologia e Bioenergetica. Poiché il Pilates trova ottimi riscontri anche in gravidanza, ho seguito il corso Postural Pilates per la Gravidanza.
Per approfondire temi quali consapevolezza e propriocezione del corpo ho frequentato il corso di Ginnastica Posturale T.I.B., riconosciuta dal C.O.N.I, che riunisce diverse tecniche occidentali e orientali quali Feldenkrais, ginnastica propriocettiva, educazione respiratoria, stretching, Pilates.

“La cosa più importante non é ciò che stai facendo, ma come lo fai”. J.H. Pilates

 

SIMONA MARTELLA - DRAMMATERAPIA E TEATRO CREATIVO

 

Nel 1996 frequento una Scuola triennale di Regia, Sceneggiatura Cinematografica e Metodo per l'attore, presso l'Ass.ne Culturale Il Cortile, a Nova Milanese: mi accorgo immediatamente della potenza benefica, rigenerante e terapeutica dell'arte Teatrale. Inizio a collaborare prima come assistente, successivamente come conduttore, nei laboratori di linguaggio del corpo, rivolti a ragazzi ed adulti. 

Nel 2002 approfondisco la mia formazione al Teatro Greco di Milano, con la Limelight Theatre Company. 

Dopo il mio primo figlio mi dedico esclusivamente all'attività teatrale, che diventa la mia primaria occupazione. Progetto e conduco laboratori di linguaggio del corpo e Teatro creativo per bambini, ragazzi ed adulti. 

Decido nel 2011 di frequentare la Scuola Triennale di Drammaterapia, presso il Centro Artiterapie di Lecco, diretta da Salvo Pitruzzella. L'incontro con questa  disciplina che coniuga arte Teatrale, gioco e rito, mi permette di provare in prima persona le enormi potenzialità creative, educative e riabilitative in essa contenute.

Attraverso la Drammaterapia e il Teatro Creativo, collaboro con le persone per  cercare e trovare, attraverso l'espressione di sé, il proprio modo di stare bene. 

Simona Martella 347/0300358 

Conduttore Teatrale, Moderatore di linguaggio del corpo, Drammaterapista in formazione.

FRANCESCA CESATI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICIRA' DELL'ETA' EVOLUTIVA

Sono Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, svolgo terapie e conduco gruppi di educazione psicomotoria sia nei centri privati che nelle scuole.

 

 

EUGENIA DEL PRETE - PEDAGOGISTA CLINICO

Pedagogista laureata in Dirigenza scolastica e Pedagogia clinica presso l'Università degli Studi di Firenze, con una tesi intitolata “Ludopatia: quando il gioco diventa un problema”, votazione 109/110. Ha svolto il tirocinio presso la L.I.L.T. (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) al fine di promuovere progetti di prevenzione al fumo e all'acol nelle scuole della provincia di Lecco.

Nel 2011 ha conseguito il Master ABA di I Livello (IESCUM), ha lavorato per circa due anni presso l'Associazione “La Nostra Famiglia” di Carate Brianza. Attualmente si occupa di interventi domiciliari di tipo cognitivo-comportamentali rivolti a bambini con Disturbo dello Spettro Autistico, e di consulenza e supporto alla famiglia collaborando con l'associazione “L'Ortica” di Milano.

Chi è il pedagogista? Innanzitutto non è uno psicologo né uno psicoterapeuta. Il pedagogista è l'esperto dell'educazione che, nel ripetto dell'unicità dell'essere umano, dal bambino all'adulto, ed in base alle sue caratteristiche individuali, attraverso l'ascolto empatico, il colloquio e il confronto sulla dimensione pedagogica, fa emergere nell'utente le potenzialità utili alla risoluzione di quelle difficoltà di ordine educativo che quotidianamente la vita pone. Il pedagogista, inoltre, può svolgere il ruolo di progettista di interventi socioeducativi e di formatore di gruppi su specifiche tematiche.

Servizi offerti: Consulenza pedagogica per famiglie ed insegnanti

                        Osservazione del bambino durante l'intervento psicomotorio